29 Luglio 2021

Stagione Teatro Greco di Siracusa
Coefore/Eumenidi (Eschilo)

PROGRAMMA

Raduno dei Sigg. Partecipanti, sistemazione in pullman e partenza per Siracusa, per raggiungere il Teatro Greco, dove si assisterà alla tragedia Coefore/Eumenidi di Eschilo (durata 2 ore e 40 minuti circa). Trama: Oreste, figlio di Agamennone, torna dopo dieci anni ad Argo e alla sua reggia, il cui trono è usurpato dagli assassini del padre, cioè la madre Clitennestra e il suo amante Egisto. Sulla tomba del re ucciso incontra ancelle che versano libagioni per il morto, le Coefore, con la sorella Elettra. Invocata con loro la protezione del re ucciso, Oreste uccide prima Egisto e poi la madre. Le cagne furenti di Clitennestra, le Erinni, lo perseguitano implacabili da Argo a Delfi, dove si svolge l’ultimo atto. Esce dal tempio Apollo, che difende Oreste, in cerca di purificazione, contro le Erinni, eccitate dal fantasma della regina assassinata. Oreste fugge di nuovo, verso Atene, dove la dea Atena affida il giudizio su di lui a una nuova istituzione, un tribunale i cui giurati dovranno decidere se assolvere o condannare Oreste. Grazie al voto di Atena, che vale doppio, Oreste è assolto e le Erinni si adeguano al nuovo corso, diventando Eumenidi (le benevole). Al termine della rappresentazione, sistemazione in pullman e rientro in sede.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: € 29,00**

Tale quota si riferisce ad un numero minimo di 25 partecipanti e multipli.
Partenze: Canicattì, Largo Aosta ore 15:00
San Cataldo, via Donatori di Sangue, ore 15:45
Caltanissetta, via Costa, ore 16:00
Enna Bassa, ore 16:45

LA QUOTA COMPRENDE:

Pullman per visite ed escursioni come da programma; Assicurazione; Accompagnatore.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Biglietto di ingresso al Teatro Greco – Settore S numerato alto (possibilità di scegliere altri settori, da comunicare all’atto della prenotazione); Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “LA QUOTA COMPRENDE”.

Note

Informazioni utili per il Contenimento Covid-19: Al momento della partenza sarà necessario compilare e firmare un’apposita autocertificazione sul proprio stato di salute, fornita dal nostro staff; Durante il viaggio, si raccomandano il rispetto della distanza interpersonale di 1 metro, sedendosi nei posti indicati, l’igienizzazione frequente delle mani e l’uso della mascherina (da aggiornare sempre con le normative in corso).

NB: Il programma potrebbe subire modifiche non dipendenti dalla ns volontà, e senza preavviso. Posti sul bus assegnati in ordine di prenotazione e necessità. Orario e luogo di partenza saranno riconfermati qualche giorno prima. Partenze da San Cataldo e Caltanissetta; possibilità di partenze da Canicattì e Serradifalco con gruppo di almeno 10 persone.